Addolcimento Acqua

By Luglio 11, 2023Acqua, blog

COS’È L’ADDOLCIMENTO DELLE ACQUE?

La decalcificazione o “addolcimento dell’acqua”, è un processo di scambio ionico.
Attraverso tale processo, gli ioni calcio e magnesio presenti nell’acqua, responsabili della formazione del comune calcare e quindi delle incrostazioni, vengono sostituiti con ioni sodio: grazie a questo processo la tua acqua, privata del carbonato di calcio, diventerà più “leggera”!

Questo processo di scambio ionico avviene grazie alla presenza di un sistema di addolcimento con resine ad alto potenziale di scambio, che viene periodicamente rigenerato con una soluzione di cloruro di sodio, NaCl (sale da cucina).

I PRINCIPALI VANTAGGI DI ADDOLCIRE L’ACQUA:

Le acque in generale e in particolare quelle della rete idrica, contengono tutte concentrazioni variabili di sali di calcio e magnesio, principalmente sotto forma di carbonati e bicarbonati; la loro presenza rende l’acqua dura, molto dura o anche durissima, mentre la loro riduzione o eliminazione rende l’acqua dolce (da qui il termine addolcimento).

Il bicarbonato di calcio in particolare, sotto l’effetto dell’acqua riscaldata e in minor misura anche a temperatura ambiente, si trasforma in carbonato di calcio, il comune calcare, con i problemi che ne derivano e che sono ben noti a tutti: problemi di incrostazioni alla caldaie, alle tubature, agli elettrodomestici.

L’ACQUA ADDOLCITA TI RENDERÀ PIÙ DOLCE LA VITA. NON CI CREDI?

1. Il lavaggio risulterà più facile ed economico: si ridurranno i consumi dei detersivi, abiti e biancheria saranno più freschi, più morbidi e più puliti. L’acqua decalcificata non provocherà attriti: i colori rimarranno vivi e i tessuti dureranno di più.
2. Posate, piatti e bicchieri non usciranno dalla lavastoviglie, segnati o macchiati.
3. Le vostre mani non risulteranno arrossate e neppure lo sarà la pelle del viso e di tutto il corpo.
Infatti l’acqua decalcificata accarezza dolcemente senza irritare.
Anche il rasoio scivolerà dolcemente sul viso e la lama durerà di più.
4. Caldaie, scaldabagni, tubazioni, rubinetti vedranno ridotte le incrostazioni e i depositi di calcare. Il flusso dell’acqua non rallenterà, le valvole non si ostruiranno, la bocca d’uscita dei rubinetti non mostrerà antiestetiche incrostazioni, il consumo d’energia sarà ridotto e gli impianti dureranno di più.
5. Quando sarete sotto la doccia o nella vasca da bagno, l’acqua vi avvolgerà e accarezzerà dolcemente e completamente eliminando dalla pelle ogni residuo di sapone.
I pori non resteranno ostruiti e si avrà una traspirazione regolare.
Proverete una sensazione di freschezza, e ne uscirete più rilassati che mai.
Anche i vostri capelli risulteranno più splendenti e docili al pettine perché non saranno più aggrediti dal calcare e dalle altre sostanze, e perché nell’acqua decalcificata qualsiasi shampoo si scioglie più facilmente.
6. Non vedrete più le antiestetiche macchie e striature sui sanitari, sui pavimenti e sui rivestimenti, perché l’acqua decalcificata elimina ogni traccia residua di sapone, di detersivo e di detergente.
7. Il ferro da stiro, il frullatore e tutti gli altri piccoli elettrodomestici non resteranno incrostati e dureranno di più.
8. Risulterà più morbida per la gioia delle pentole e dei tegami che si vedranno prolungata la loro durata.

    Leave a Reply

    Vuoi parlare con noi?